Fabio Circelli

Lavora attivamente come operatore della musicoterapia presso vari centri diurni, scuole pubbliche ed associazioni della provincia autonoma di Bolzano. Integrando tecniche psicodinamiche di musicoterapia con un approccio relazionale centrato sui bisogni delle persone coinvolte offre opportunità espressive e comunicative a bambini, adulti ed anziani. Si è occupato di formazione sia presso percorsi di scuole private che enti pubblici, focalizzando l’attenzione sulle risorse che il suono e il musicale possono offrire nella relazione d’aiuto e non solo. Da circa dieci anni ha sviluppato un metodo di lavoro con il sonoro/musicale presso varie piscine pubbliche e private. In questa forma sperimentale cerca d’integrare l’utilizzo creativo degli strumenti musicali all’interno dell’acqua con le possibilità vibrazionali che la stessa offre.

La sua formazione è continuativa e dal 2005 segue il percorso Sat, creato dal M° Claudio Naranjo, in cui si affrontano tematiche legate sia all’utilizzo dell’enneagramma che di varie tecniche meditative ed esperienziali, il tutto in una cornice gestaltica.

Il suo interesse per il teatro lo ha portato ad approfondire modalità d’interazione e studio delle dinamiche attoriali presso vari percorsi seguiti in Italia e con registi ed attori internazionali.

Interessato alla meditazione ha frequentato percorsi in cui venivano offerti insegnamenti sia sulla meditazione vipassana che la pratica dello zazen.

Ha presentato lavori sia in forma di poster che come relatore presso: il convegno europeo di musicoterapia in Austria nel 2015, nel convegno mondiale di musicoterapia in Giappone nel 2017, nel convegno internazionale di musica e medicina a Barcellona nel 2018 e nel convegno nord europeo di musicoterapia nel 2018, presso il convegno italiano di SIAF negli anni 2015 e 2017  e dal 2016 al 2017 ha partecipato ad un progetto di ricerca per un Phd di Cambrige.

Curriculum:

  • attestato di operatore nella relazione di aiuto presso la scuola Atmos di Roma
  • diploma di specializzazione in strumento musicale (Batteria), presso l’Accademia di musica moderna di Milano, con Franco Rossi
  • diploma di musicoterapia presso il CEEP di Assisi
  • diploma di counsellor olistico presso la scuola Gemino di Gorizia
  • dal 2015 è in formazione per specializzarsi col metodo di musicoterapia GIM, presso la scuola Music space di Bologna, con Leslie Bunt e Barbara Zanchi
  • dal 2018 è in formazione presso il centro Sagara di Pisa per specializzarsi in Respiro Integrato con Piero Coppo e Lelia Pisani
  • iscritto all’associazione SIAF, matricola T0431-CO, in qualità di counsellor olistico
  • iscritto all’associazione italiana dei professionisti della musicoterapia (AIM), matricola 277